Always brown: matite per occhi sui toni del marrone


Sono anni ormai che uso solo ed esclusivamente matite marrone per il trucco di ogni giorno: ho abbandonato il buon vecchio eyeliner nero dai tempi del liceo! Per diversi motivi: noto, tutt'oggi, che una linea decisamente scura mette in risalto le mie ben note occhiaie e poi preferisco un look naturale che evidenzi i miei occhi nocciola ad un trucco marcato che di prima mattina può risultare pesante.
Ne ho provate tante e di diverse gradazioni di colore: queste sono quelle che utilizzo di più tra pregi e difetti. Tutte, o quasi, decisamente low cost.

Super liner silkissime di l'Oreal


Una matita effetto seta in Brown temptation: linea brillante, precisa e sofisticata dalla texture morbida, scorrevole e leggera.
Pieno il colore, ottima tenuta, non sbava, waterproof MA non è sfumabile: grave problema per la sottoscritta che delinea interamente le rime dell'occhio, sopra e sotto, tracciando una lingua di gatto sull'angolo esterno e che spesso cade in errore e in imprecisioni. Ripassando il colore si rimuove: impossibile quindi creare due strati di colore o applicarla con un pennellino. Buona se non ottima la resa nella rima interna dell'occhio: il colore si fissa senza bisogno di applicare un ombretto della stessa tonalità per garantirne la durata. 
Ideale quindi per mani precise ed esperte. Io ho qualche difficoltà lo ammetto.
Prezzo attorno ai 13 € da Limoni profumerie.

Matita occhi Multiplay di Pupa


Matita per occhi dalle molteplici funzioni: Kajal, per un colore intenso, eyeliner, per un tratto preciso e ben definito e infine ombretto, grazie al tratto sfumabile garantito dall'applicatore gommato di cui è dotata. Adatta a occhi sensibili e per portatrici di lenti a contatto, linea piena dal colore brillante. Purtroppo non ne ho apprezzato la tenuta, si sbava facilmente e il colore il numero 19, tende ad affievolirsi con le ore. Sulla rima interna dell'occhio non dura nemmeno un'ora: ovviamente dipende dalla lacrimazione individuale, lo premetto.
Prezzo 13,60 €

Glimmerstick eyeliner di Avon


Il colore Cosmic Brown lo uso da sempre: è un must have del mio beauty case. Ottima per qualità e prezzo. La tenuta è alta, il tratto sfumabile ma il colore è decisamente banale rispetto a tante tonalità di marrone esistenti sul mercato. Adatta quindi a look senza troppe pretese, da ogni giorno.
Prezzo variabile in base alle offerte di campagna sui cataloghi avon: io di solito l'acquisto a cifre che variano dai 3 ai 4 €.

Glimmerstick diamonds di Avon


Che dire, ho una vera e propria passione per le matite occhi di questo brand: ne sono affezionata non solo in qualità di ex presentatrice ma sopratutto per l'uso costante negli anni. Questa l'ho praticamente finita, spero in ogni caso che renda l'idea. Il colore, il brown glow, è un marrone ramato microglitterato molto portabile e dall'effetto brillante. Ricorda forse troppo il colore dei miei occhi e quindi non li enfatizza come vorrei ma l'ho amata alla follia. Ottima alternativa alla Glimmerstick classica di cui vi ho parlato sopra anche se non l'ho mai utilizzata nella rima interna dell'occhio per paura che qualche pagliuzza mi crei fastidio o irritazione. Il prezzo varia anche in questo caso dai 3 ai 4 € in offerta.

Eyeliner Colortrend di Avon

Il prodotto mi incuriosiva ma mi ha delusa profondamente: il tratto è leggermente più duro delle altre matite che ho elencato, il colore è insufficiente alla prima passata e sopratutto è banale e poco luminoso. Non dura un fico secco tant'è vero che a fine serata non servirebbe nemmeno che mi struccassi. Risparmiate i 3 € che servono per acquistarla. Pollice in giù senza possibilità di cambiare opinione.

E voi che matite usate? Avete qualcosa da consigliarmi?
Un bacione

Etichette: , , , , , , , ,