Figue de vigne -Caudalie-


Ricordo benissimo... quel bel pomeriggio d'estate sotto l'ombra del fico, sull'isola La Lande...
Mathilde Thomas,creatrice di Caudalie.

Non c'è compito più arduo per una blogger di tentare di recensire un profumo. Primo, per il gusto soggettivo. Secondo, per la difficoltà di descriverne oggettivamente le note olfattive e tentare di dare al lettore un'idea chiara e scrupolosa del prodotto. Spero di riuscire nell'impresa.

Il profumo porta la firma di Françoise Caron ( naso e autrice dell'Acqua d'Arancia Verde di Hermés ) ed è un'Eau fraîche, con concentrazione al 7 %, il cui approccio sofisticato offre molteplici sfacettature.
La base è data dal cedro bianco dall'aroma legnoso, dai muschi e dalla nota affumicata del vetiver e infine dal cardamomo. La nota di cuore è caratterizzata dalle foglie di fico, aspre, fresche. Un tocco floreale piuttosto spinto aggiunge complessità all'accordo. La rosa di Bulgaria, con l'aggiunta di buccia di pesca, apporta originalità, femminilità e seduzione. Infine, si fonde una cesta di agrumi piena di arance, mandarini, bergamotti, per svelare il fulgore del sole. Un non so che di coriandolo, che intriga i sensi, la pelle e i ricordi.

Personalmente ho amato e amo tutt'ora questo profumo. Adatto da indossare di giorno, fedele compagno della vita quotidiana, e di sera, come arma di seduzione.
Il packaging è semplice, quasi elementare: vetro e un decoro che richiama il grappolo d'uva.
Non è invadente, si percepiscono le sue note per molte ore, nonostante non sia un eau de parfume.
Non contiene parabeni, ftalati,sodio lauril solfato, oli minerali e ingredienti di origine animale. Senza coloranti artificiali e dermatologicamente testato.

La collezione Eaux Fraîche, oltre a Figue de Vigne, annovera altre tre profumazioni: Fleur de Vigne, istantanea dell'effimero fiore di vite, Zeste de Vigne, una passeggiata nell'aranceto delle vigne e infine Thé des Vigne, che richiama la sensualità del crepuscolo.

Prezzo del flacone da 50 ml 26,40 €.
Si può acquistare in farmacia, parafarmacia e sul sito ufficiale.


Utilizzo del contenuto autorizzato.
Le opinioni espresse sono personali e maturate dopo un lungo periodo di prova dei prodotti i quali ci sono stati inviati gratuitamente a scopo valutativo.

Etichette: , ,