Alchimia Natura


Alchimia Natura della Dott.ssa Maria Elena Setti e del Dott. Alessandro Biancardi è una piccola azienda artigianale di Modena che coltiva, raccoglie e trasforma piante officinali e piccoli frutti.
La cura e l'amore che Maria Elena e Alessandro mettono nei loro prodotti rispecchia il loro modo di coltivare, di raccogliere, di trasformare, di confezionare, di commercializzare la loro produzione di cosmetici.
La produzione diretta delle materie prime che effettuano nella loro azienda agricola gli consente di controllare la qualità di tutto il processo produttivo dei cosmetici e degli alimenti naturali di cui poi effettuano la vendita direttamente nel loro negozio (o sul sito).
La flessibilità, la ricerca del prodotto più giusto per ogni nostro singolo cliente, l'ascolto dei suoi bisogni e Sogni è per loro stimolo di crescita e un'occasione per avvicinarlo alla Natura, facendogli riscoprire un Mondo Magico di Antica Saggezza che si unisce a una Tecnologia innovativa che Rispetta l'Ambiente e i suoi abitanti attraverso l'Agricoltura Biologica.

Elisa: Ho avuto modo di testare due prodotti Alchimia Natura nel formato sample (acqua 25ml e crema 15ml), l'acqua aromatica biologica alla lavanda della linea Fior di Lavanda e la crema riequilibrante della gamma A... Fior di Pelle.

Fior di Lavanda Acqua Aromatica Bio Spray


Il primo prodotto è un tonico naturale, per la precisione un'acqua pura distillata in corrente di vapore estratta esattamente il primo giorno del solstizio d'estate in occasione della Festa della Lavanda. Io la utilizzo sempre dopo la detersione quotidiana per eliminare residui di trucco o solo per rinfrescare il viso dopo una lunga giornata. La profumazione è propria del fiore da cui deriva, assolutamente aromatica e delicata. La pelle, dopo l'uso, appare idratata e morbida al tatto.
Viene venduta in un erogatore in spray e il prezzo per 125 ml di prodotto è di 10 €.

Voto 8

INCI
Ingredienti: Lavandula Angustifolia water*.
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91

A Fior di pelle Crema Riequilibrante
La crema invece non mi ha soddisfatta per nulla: è adatta a chi possiede pelli grasse o impure, con eruzioni cutanee visibili e punti neri. Avendo la maggior parte dei difetti indicati ( me tapina! ) non ho riscontrato gli effetti indicati nella descrizione del prodotto. 
Dal sito: "Crema riequilibrante della pelle del viso soggetto ad imperfezioni, dilatazione dei pori, punti neri, brufoli, produzione di sebo... aiuta a purificare la pelle, lasciandola morbida, vellutata, non unta e ogni giorno più sana e bella."


I pori continuano ad essere dilatati e non minimizzati, la pelle nonostante le proprietà riequilibranti continua ad essere grassa e le imperfezioni seguitano sistematicamente a comparire. 
Anche la consistenza non mi ha convinta: né compatta né fluida, oserei dire grumosa. Si assorbe bene tuttavia, e questo è un vantaggio per chi come me non ha molto tempo al mattino e la profumazione intensa di rosmarino e menta è decisamente energizzante.
Alcune volte, ma non sempre, ho come l'impressione mi lasci una leggera patina sul viso, che non gradisco affatto.
Devo dire che è un peccato non promuoverla con un voto buono perchè viste la composizione e l'attenzione per gli ingredienti avrebbe potuto meritare un voto più alto ed essere potenzialmente valida.
Il prezzo della crema per 50 ml è di 30 €.

Voto 5

INCI
Ingredienti: Aqua, Vitis Vinifera seed oil, Caprylic/ Capric Triglyceride, Cetyl alcohol, Glyceryl stearate, Cetearyl alcohol, Alcohol*, Zinc Oxide, Arctium Lappa extract*, Tocopheryl acetate, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Lactic acid, Sodium Glutamate, Sorbitol, Urea, Sodium PCA, Glycine, Glyceryl caprylate, Hydrolyzed wheat protein, Xanthan Gum, Tocopherol, Lecithin, Citric acid, Ascorbyl palmitate, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Rosmarinus officinalis oil**, Mentha piperita oil*, Citrus limonum oil**, limonene****, linalool***, citral***.
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91
**da Agricoltura Biodinamica certificata secondo regolamento DEMETER
***da oli essenziali naturali 100%

Ultimissima cosa da dire: entrambi i prodotti sono vegani e costituiti da ingredienti provenienti da agricoltura biologica certificata.

Giulia: Ho avuto modo di testare sempre nel formato sample  (tonico 25ml e crema 15ml) il tonico viso lenitivo, idratante, con estratto floreale di Rosa Damascena della linea Fior di Rosa e la crema ringiovanente  e rilassante per viso e spirito della linea Atlantis Aroma Floriterapia.


Fior di Rosa Tonico Viso


Proprietà: Tonico per pelli e animi sensibili e delicati, stressati, congestionati. Grazie a vari estratti di Rose agisce su più livelli, proteggendo, rinfrescando e facendo rifiorire la bellezza del viso. Ottimo come impacco per occhi affaticati.

Ingredienti: Rosa Centifolia water, Alcohol*, Rosa Gallica extract*, Sodium Glutamate, Sorbitol, Rosa Damascena flower extract*, Urea, Sodium PCA, Glycine, Hydrolyzed wheat protein.
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91
Erbe da Agricoltura Naturale
VEGAN

Prezzo della full size (125 ml di prodotto) 16 Euro

Utilizzare questo tonico è come mettere la testa dentro a un secchio pieno di petali di rosa. Ha un profumo inebriante ma naturale, nessuna stucchevole essenza chimica, solo il profumo intenso di un roseto in fiore.
Lenisce e idrata mentre libera la pelle dalle impurità lasciando una piacevole sensazione di freschezza. Come impacco per occhi affaticati però non lo consiglio, almeno non a chi, come me, ha gli occhi particolarmente sensibili. Essendoci cmq dell'alcool all'interno a me personalmente brucia.
Consiglio di applicarlo con i dischetti di cotone della Cotoneve con Rosa Canina, ormai mio prodotto preferito. Sì li ho acquistati in tutte le versioni, costano 2,10 Euro a pacchetto con 70 dischetti.

Voto 7

Atlantis Crema Viso Aromafloriterapia





Proprietà: Crema che racchiude la sapienza dell’Aromaterapia e della Floriterapia. Antiossidante, illuminante e rilassante dei tratti del volto. I preziosi oli essenziali, l’estratto Floreale di Lavanda e l’olio di Macadamia rendono questa crema particolarmente adatta per il massaggio antistress del viso, sia maschile che femminile.
Ottima per pelli sensibili e stressate. Non untuosa.

Ingredienti: Aqua, Macadamia Ternifolia seed oil, Prunus Amygdalus dulcis oil, Cetyl alcohol, Cetearyl alcohol, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Glyceryl stearate, Alcohol*, Tocopheryl acetate, Calendula Officinalis extract*, Sodium Glutamate, Sorbitol, Lavandula Angustifolia flower extract*, Urea,Sodium PCA, Glycine, Lactic acid, Hydrolyzed wheat protein, Xanthan Gum, Tocopherol, Lecithin,Citric acid, Ascorbyl palmitate, Litsea Cubeba oil, Cedrus Atlantica oil*, Rosa Damascena extract, Boswelia carterii extract, Sodium benzoate, Potassium sorbate, limonene**, farnesol**, linalool**, cironellol**, geraniol**, citral**, eugenol**.
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91
**da oli essenziali naturali 100%
Erbe da Agricoltura Naturale
VEGAN

Prezzo della full size (50ml) 32 Euro

Se siete in vena di concedervi delle coccole, questa è la crema che fa per voi. Ha il profumo delle spa e vi trasporta subito nella dimensione del relax. Consistenza compatta, facile da massaggiare ma ci mette un pò ad assorbirsi. Sul "non untuosa" avrei da ridire. E' untuosa sì, e ciò la rende più indicata come crema da notte, la sconsiglierei come base per il trucco. Piacevolissima invece dopo una sauna facciale o una maschera. Sconsigliata come crema idratante giornaliera, soprattutto per chi come me ha la pelle mista: è troppo grassa!

 Voto 6


Utilizzo del contenuto autorizzato.
Le opinioni espresse sono personali e maturate dopo un lungo periodo di prova dei prodotti i quali ci sono stati inviati gratuitamente a scopo valutativo.

Etichette: , ,